ARTISTI 2024
2024
6° Apiario d'Autore 2024 Sardegna - GRAMSCI
omaggio ad Antonio Gramsci
Luogo: Ales (OR)
Apicoltore: Mieli Manias
ARTISTI 2024
Frontale Celebrativo realizzato da:
Mordillo
Brasile - BR
Guillermo Mordillo Menéndez, più noto semplicemente come Mordillo (Villa Pueyrredón, 4 agosto 1932 – Palma di Maiorca, 29 giugno 2019), è stato un fumettista, illustratore e animatore argentino.
È stato tra i fumettisti maggiormente pubblicati in numerosi paesi del mondo durante gli anni settanta. I suoi disegni, apparsi su puzzle, diari e poster - sono caratterizzati da colori vivaci e, soprattutto, da uno spiccato
senso umoristico. I personaggi delle sue vignette sono perlopiù buffi
ometti che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità, in
scene sviluppate particolarmente nell'ambito dello sport (con una preferenza per calcio e golf) e della vita di coppia. Altre sue vignette molto conosciute sono quelle con gli animali dal lungo collo, come ad esempio le giraffe, le cui avventure sono state raccolte in diversi volumi.
Grazie alla collaborazione con Quipos per la concessione dell'uso dell'immagine del frontale.
Lespleen
Londra - UK
Lespleen è una street artist italiana che si è formata a Londra.
La sua arte spazia dall’ illustrazione, alla pittura per finire poi in strada.
Lespleen rappresenta creature vivide, gentili ma anche molto oscure.
Le sue influenze vengono dall’arte visionaria rappresentate in chiave
più moderna con l’arte psichedelica.
Karski - Roy Valk
Leiden - NL
Da bambino di 10 anni, Karski usciva di notte dalla finestra per esercitarsi in segreto. Lì è nata una passione radicata e non ha mai lasciato andare la bomboletta spray. Dallo scambio di foto con artisti di graffiti di tutto il mondo nei suoi primi giorni. Fino a progetti visibili in tutto il mondo.
Kilia Llano
New York - USA
Kilia Llano è un'artista multidisciplinare di Santo Domingo, Repubblica Dominicana. Suo stile realistico/impressionista si impegna a catturare le emozioni umane e il loro ambiente, il
mondo sociale in cui si sviluppano, ma anche il rapporto con la natura basato sulla nostra umanità, e come le nostre esperienze personali trasformano il modo in cui ci relazioniamo e vediamo il mondo che ci circonda.
Uman - Manuela Merlo
Roma - IT
Zard - Riccardo Pinna
San Gavino Monreale - IT
Dal 2000 lavora come grafico pubblicitario, specializzato in logo design, packaging, editoria e web design.
Dal 2014 si occupa di muralismo e street art, dapprima come project manager del progetto "Non Solo Murales di San Gavino Monreale - Paese di Artisti", poi
come presidente dell'Associazione Skizzo e poi come produttore e direttore artistico
di diversi festival di muralismo in tutta la Sardegna.
Giacomo Putzu
San Gavino Monreale - IT
E' un illustratore, ritrattista, pittore e muralista di San Gavino Monreale. Questo sodalizio gli permette di affinare ulteriormente le sue passioni e indirizza il suo percorso artistico verso l’illustrazione. Negli anni coltiva anche la passione per il muralismo e per la pittura in generale, e ciò gli permette di realizzare laboratori nelle scuole della Sardegna.
RASH
Ginestreto - IT
Inizia a disegnare già da bambino nello studio grafico del padre e porta avanti la passione per il disegno per tutti gli anni a seguire, sopratutto in quelli scolastici.
Dopo il diploma inizia il suo percorso alla scuola Internazionale di Comics, indirizzo "fumetto"
Attualmente lavora nel suo studio di tatuaggi, il Magma Tattoo; continuando allo stesso tempo il lavoro da illustratore/grafico.
RUN
Theran - IR
RUN è una street artist iraniana che vive in Iran/Teheran dal 2012!
Le mie opere d'arte di solito combinano ritratti e natura, le mie opere d'arte sono un riflesso delle mie emozioni e sentimenti profondi! Credo che i sentimenti siano molto importanti!
L'arte di strada e i graffiti collegano le persone insieme alla creazione di arte, l'arte pubblica è un modo per cambiare le città creando dialogo sociale, ispirazione, rivolta o meraviglia.
Stefania Scarnati
Trento - IT
Ultimati gli studi artistici ha allestito, a partire dal 1975, innumerevoli personali di pittura, scultura e incisione in ltalia e all'estero. Numerose le rassegne d'arte a cui ha preso parte in Europa e negli Stati Uniti, conseguendo premi e riconoscimenti. Ampio consenso ha ottenuto la sua personale allestita nel gennaio del 2001 presso il Parlamento Europeo di Bruxelles
Simona Snider
Bergamo - IT
Porta avanti la sua ricerca artistica nello studio di Bergamo Città Alta. La passione per la pittura ne segna l’esperienza formativa, dal liceo artistico alla bottega di diversi maestri. Il temperamento e diversi corsi di specializzazione, contribuiscono a estenderne l’orizzonte di ricerca. Il ritmo e il fascino della ricerca artistica nasce dallo studio dell’energia irradiata dallo spettro della luce visibile e dalla lunghezza d’onda dei colori che percepiamo in modo mutevole.
Massimo Spiga
Ales - IT
Art director, grafico, illustratore e artista. Ha lavorato per la ITF, la più grande industria profumiera italiana, gestendo diversi brands della moda, Dsquared2, Roberto Cavalli, Gai Mattiolo, Ferrè, Blumarine, ecc.
Si è allontanato dalla comunicazione visiva commerciale e parallelamente ha intrapreso un percorso indipendente e di crescita nel campo dell'arte.
Kler_Csk
Omegna - IT
Kler.cSk
è fra i primi writers attivi nella provincia del Verbano Cusio Ossola durante la seconda metà degli anni ’90. E’ fra i fondatori della CSK Crew e nel corso degli anni ha
realizzato numerosi interventi di riqualificazione urbana utilizzando il linguaggio della Street Art, la gr ammatica delle sue opere nasce dalla miscela di diverse tecniche anche
se l’utilizzo dello spray è predominante.
WERENS
Barcellona - SP
Uno dei pionieri della grati in Catalogna: Werens. Artista catalano che ha speso più di tre decenni che hanno colorato le strade della Catalogna e polemiche. L'artista, formatosi a La Massana e alla il London College of Printing, ha vissuto il momento quando emerse il movimento europeo della grati, un flusso di grati stranieri nel nativo nato negli Stati Uniti.